Andamento Azioni NVIDIA: Trimestrale con Fatturato record in aumento del 265%

Andamento azioni NVIDIA in netta salita dopo la chiusura della borsa che hanno superato le aspettative di Wall Street per quanto riguarda guadagni e vendite, dichiarando che il fatturato nel corrente trimestre sarà migliore del previsto.

NVIDIA è stata il principale beneficiario dell’attuale ossessione dell’industria tecnologica per i grandi modelli di intelligenza artificiale, sviluppati sui costosi processori grafici dell’azienda per i server.

L’azienda ha annunciato i risultati del quarto trimestre fiscale che hanno superato le previsioni di Wall Street sia per quanto riguarda i guadagni che le vendite. Inoltre, ha dichiarato che il fatturato nel trimestre attuale supererà le aspettative, nonostante le previsioni di una crescita massiccia.

Le azioni Nvidia sono salite di circa il 6% durante le negoziazioni dopo l’orario di chiusura.

Guadagni e Fatturato: Risultati superiori alle previsioni degli analisti

Ecco quanto ha riportato l’azienda rispetto a quanto previsto da Wall Street per il trimestre che termina a gennaio, basato su un sondaggio di analisti condotto da LSEG, precedentemente noto come Refinitiv:

  • Guadagni: $5,16 per azione, rettificati, rispetto ai $4,64 per azione previsti.
  • Fatturato: $22,10 miliardi, rispetto ai $20,62 miliardi previsti. Nvidia ha dichiarato di attendersi $24,0 miliardi di vendite nel trimestre attuale.
  • Gli analisti sondati da LSEG prevedevano $5,00 per azione su $22,17 miliardi di vendite.

Crescita Impressionante: Utili netti di Nvidia aumentano del 769% rispetto all’anno precedente

Nvidia è stata il principale beneficiario dell’attuale ossessione dell’industria tecnologica per i grandi modelli di intelligenza artificiale, sviluppati sui costosi processori grafici dell’azienda per i server.

  • Nvidia ha riportato $12,29 miliardi di utili netti durante il trimestre, pari a $4,93 per azione, in aumento del 769% rispetto all’anno precedente quando si era registrato un profitto di $1,41 miliardi o 57 centesimi per azione.
  • Il fatturato totale di Nvidia è aumentato del 265% rispetto all’anno precedente, basato sulle forti vendite di chip per intelligenza artificiale per i server, in particolare i chip “Hopper” dell’azienda come l’H100, ha dichiarato.

“La forte domanda è stata trainata da software enterprise e applicazioni internet consumer, e da molteplici settori industriali tra cui l’automotive, i servizi finanziari e la sanità”, ha dichiarato l’azienda in un commento fornito agli investitori.

Data Center in Aumento: Le vendite nel settore trainano il fatturato complessivo

Tali vendite sono riportate nel settore Data Center dell’azienda, che ora costituisce la maggior parte del fatturato di Nvidia. Le vendite nel settore dei data center sono aumentate del 409% a $18,40 miliardi. Oltre la metà delle vendite di data center dell’azienda è andata ai grandi provider cloud.

Impatto delle Restrizioni USA-Cina: Nvidia affronta sfide nei data center a causa delle restrizioni commerciali:

  • Nvidia ha dichiarato che il suo fatturato dei data center è stato penalizzato dalle recenti restrizioni degli Stati Uniti sulle esportazioni di semiconduttori AI avanzati in Cina.

Performance contrastante nei settori chiave di Nvidia: gaming in crescita, ma declino nell’automotive e crescita moderata in settori minori

Il settore gaming dell’azienda, che include schede grafiche per laptop e PC, è aumentato solo del 56% anno su anno, raggiungendo i $2,87 miliardi. Le schede grafiche per il gaming erano il principale settore di attività di Nvidia prima che i suoi chip per l’IA iniziassero a decollare, e alcune delle schede grafiche di Nvidia possono essere utilizzate per l’IA.

Le attività minori di Nvidia non hanno registrato la stessa crescita meteorica:

  • Il settore automobilistico è diminuito del 4% a $281 milioni di vendite, mentre il settore OEM e altre attività, che includono chip per la criptovaluta, sono aumentati del 7% a $90 milioni.
  • Il settore di Nvidia che produce hardware grafico per applicazioni professionali è aumentato del 105% a $463 milioni.

Focus sui Data Center di Nvidia: vendite nel quarto trimestre di $18,4 miliardi, in aumento del 400% rispetto all’anno precedente.

Gli investitori stanno monitorando attentamente il settore Data Center di Nvidia, che comprende le schede grafiche H100 dell’azienda, ampiamente impiegate per alimentare applicazioni di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT di OpenAI.

In qualità di attuale leader di mercato nella fornitura di chip informatici per la ricerca e i prodotti di intelligenza artificiale, l’unità Data Center di Nvidia ha tratto vantaggio, soprattutto nell’ultimo anno, dalle iniziative di ricerca sull’intelligenza artificiale da parte di colossi tecnologici come Alphabet e Meta, e da startup come OpenAI e Anthropic.

Il settore Data Center di Nvidia ha appena registrato vendite per $18,4 miliardi nel quarto trimestre, sottolineando come il gigante dei chip informatici continui a beneficiare del boom attuale nell’intelligenza artificiale.

Crescita Esplosiva delle Vendite e Forte Interesse degli Investitori

  • Come parte dei guadagni del quarto trimestre di Nvidia, resi noti mercoledì, l’azienda ha dichiarato che l’unità dei data center è cresciuta del 409% rispetto ai $3,62 miliardi riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.
  • Gli analisti si aspettavano che l’unità dei data center di Nvidia registrasse vendite per $17,06 miliardi nel quarto trimestre fiscale.

Gli investitori stanno osservando da vicino il settore Data Center di Nvidia, che include le schede grafiche H100 dell’azienda, ampiamente utilizzate per alimentare applicazioni di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT di OpenAI.

Leadership nel Mercato delle Forniture di Chip per l’IA:

  • L’unità dei data center di Nvidia è fiorita, soprattutto negli ultimi tre trimestri. È attualmente il leader di mercato nella fornitura di chip informatici utilizzati per la ricerca e i prodotti di intelligenza artificiale.

Andamento delle Vendite del Settore Data Center di Nvidia

Ecco uno sguardo alle vendite dell’unità dei data center di Nvidia dal terzo trimestre fiscale del 2023 dell’azienda, che è terminato circa un mese prima che OpenAI rilasciasse ChatGPT:

  • Q3 fiscale 2024 – ricavi del data center di $14,51 miliardi, in aumento del 279% rispetto all’anno precedente.
  • Q2 fiscale 2024 – ricavi del data center di $10,32 miliardi, in aumento del 171% rispetto all’anno precedente.
  • Q1 fiscale 2024 – ricavi del data center di $4,28 miliardi, in aumento del 14% rispetto all’anno precedente.
  • Q4 fiscale 2023 – ricavi del data center di $3,62 miliardi, in aumento dell’11% rispetto all’anno precedente.
  • Q3 fiscale 2023 – ricavi del data center di $3,83 miliardi, in aumento del 31% rispetto all’anno precedente.