Le Azioni Dell stanno vivendo la loro migliore giornata in borsa dal reintegro nel 2018. Il produttore di PC e server ha registrato un aumento del 29% venerdì, raggiungendo i $121,88, dopo che l’azienda ha pubblicato i risultati del quarto trimestre fiscale che hanno superato le stime. Dimostrando una forte domanda per i suoi server di intelligenza artificiale, Dell ha anche annunciato un aumento del 20% del dividendo annuale.
Dell sta vivendo la sua migliore giornata dal momento in cui il fondatore Michael Dell ha riportato l’azienda sul mercato azionario nel 2018.
Dell è un’azienda multinazionale statunitense specializzata nella produzione e vendita di hardware e software informatici. Fondata nel 1984 da Michael Dell, l’azienda è nota soprattutto per i suoi computer personali (PC), server, dispositivi di archiviazione dati e servizi correlati. Nel corso degli anni, Dell si è diversificata, offrendo soluzioni di cloud computing, sicurezza informatica e infrastruttura IT per aziende di varie dimensioni. La società è stata privatizzata nel 2013 e poi è tornata sul mercato azionario nel 2018.
Per il trimestre più recente, Dell ha riportato ricavi di $22,32 miliardi, in calo dell’11% rispetto al trimestre dell’anno precedente ma superiore ai $22,16 miliardi previsti dagli analisti, secondo LSEG, precedentemente conosciuto come Refinitiv.
L’azienda, dimostrando una robusta domanda per i suoi server di intelligenza artificiale, ha anche annunciato un aumento del 20% del dividendo annuale a $1,78 per azione, e si aspetta ricavi tra $21 miliardi e $22 miliardi per il primo trimestre.
Dell è tornata sui mercati pubblici nel 2018 dopo essere diventata privata nel 2013. La sua capitalizzazione di mercato era di circa $16 miliardi quando ha iniziato a negoziare più di cinque anni fa. Ora vale circa $86 miliardi.
Gli analisti di Morgan Stanley hanno ripristinato Dell come una delle migliori scelte venerdì e hanno aumentato il loro obiettivo di prezzo a $128 da $100, scrivendo in una nota agli investitori che il commento dell’azienda sui server per l’intelligenza artificiale ha rubato la scena.
“La forza degli ordini, del backlog, del pipeline e dell’espansione della base clienti CSP/enterprise nel settore dell’intelligenza artificiale dimostra che la storia di Dell nell’AI è ancora agli inizi e sta guadagnando slancio,” hanno scritto.
Wells Fargo, citando la forza dell’intelligenza artificiale di Dell e l’aumento dei dividendi, ha aumentato il suo obiettivo di prezzo a $140 e ha mantenuto una valutazione sovrappesata, mentre Citi ha aumentato il prezzo obiettivo a $125 e ha ribadito una valutazione di acquisto.
In conclusione, Dell sta sfruttando appieno il boom dell’intelligenza artificiale, con un aumento significativo degli ordini per i suoi server ottimizzati per l’IA nel quarto trimestre.
Nonostante le difficoltà degli ultimi due anni a causa del calo delle vendite globali di computer, Dell ha registrato un aumento dei ricavi annuali, seppur inferiore alle previsioni, nel quarto trimestre.