Investire in Obbligazioni Bancarie [Guida Completa]

Le obbligazioni bancarie rappresentano uno strumento molto resiliente in condizioni di tassi alti per un periodo di tempo maggiore del previsto.

Sono titoli di debito emessi da banche e istituti finanziari, che offrono agli investitori l’opportunità di guadagnare interessi regolari su somme di denaro investite. Tali obbligazioni sono generalmente viste come più sicure rispetto ad altri tipi di investimenti, in quanto sostenute dalla stabilità e dalla solidità finanziaria delle istituzioni emittenti.

Nel seguente articolo, approfondiremo quindi come investire in obbligazioni bancarie. Analizzeremo i diversi tipi di obbligazioni bancarie disponibili, i fattori da considerare prima di investire in esse e le strategie per massimizzare i rendimenti e gestire i rischi associati.

Seguirà un esame delle attuali condizioni di mercato e come queste possono influenzare le decisioni di investimento nelle obbligazioni bancarie, abbinate ad una selezione titoli.

Quali sono i vantaggi principali delle obbligazioni bancarie?

Investire in obbligazioni bancarie offre diversi vantaggi che possono renderle una scelta interessante per gli investitori. Di seguito sono elencati alcuni dei principali vantaggi:

  • Poiché sono emesse da istituzioni finanziarie ben consolidate, gli investitori possono contare sulla solidità finanziaria delle banche emittenti, rispetto ad altri emittenti corporate.
  • Le obbligazioni bancarie possono essere un componente utile per diversificare il portafoglio, grazie correlazione inferiore rispetto alle azioni e ad altre tipologie di obbligazioni high-yield.
  • Le obbligazioni bancarie offrono una scelta molto ampia in termini di profilo di rischio ed orizzonti in di investimento, tra cui obbligazioni a breve termine, a medio termine e a lungo termine, nonché obbligazioni denominate in diverse valute e con opzione callable.
  • Con i tassi elevati e possibili periodi di volatilità, un titolo a breve termine tende a mantenere la sua stabilità, fornendo agli investitori una protezione contro perdite ed un “parcheggio” molto simile alla liquidità.

Possibili svantaggi

Occorre notare che, sebbene le obbligazioni bancarie offrano diversi vantaggi, presentano anche alcune limitazioni:

  • Nella giurisdizione italiana, la tassazione sulle cedole da obbligazioni corporate (e quindi anche quelle bancarie), è pari al 26%, decisamente superiore a quella pari al 12,5% applicata ai Titoli di Stato.
  • Ne consegue che la tassazione sfavorevole potrebbe rendere meno attraente la cedola elevata ai fini della costruzione di un portafoglio income.
  • Un lato positivo è il guadagno in conto capitale per compensare minusvalenze: i Titoli di Stato concorrono solamente per il 48,08% alla compensazione delle minus (su un guadagno di 100 euro, solamente 48,08 euro finiscono in compensazione nello zainetto fiscale), mentre le corporate concorrono interamente alla compensazione (Attenzione in entrambi i casi a non utilizzare prodotti zero coupon in quanto non sono in grado di compensare le minus qualora occorresse).

Consigliato: Obbligazioni per Recuperare Minusvalenze.

Aspetti principali dell’opzione Callable

L’opzione callable è un aspetto specifico di alcune obbligazioni o titoli di debito. Tale opzione dà all’emittente del titolo il diritto di rimborsare anticipatamente il titolo prima della sua scadenza prevista.

Aspetti positivi:

  • La struttura callable consente di offrire un rendimento maggiore rispetto a prodotti che non dispongono di tale opzionalità.
  • Il titolo è abbastanza resiliente, in termini di performance, anche in caso di taglio moderato dei tassi per il primo anno; il caso di tassi alti per un periodo di tempo maggiore è ovviamente lo scenario più favorevole per il prodotto.

Aspetti negativi:

  • L’opzione è spesso esercitata quando i tassi di interesse sul mercato scendono, poiché consente all’emittente di rifinanziare il debito a tassi più bassi, risparmiando sui pagamenti degli interessi.
  • Ne consegue che in caso di taglio dei tassi repentino, il guadagno in conto capitale è decisamente minore rispetto ad un’obbligazione senza facoltà di rimborso anticipato.

Callable con rendimento a scadenza

Sommando all’opzione callable (che, come già visto, riesce ad incrementare il ritorno percentuale) la distribuzione del rendimento a scadenza, l’emittente riesce ad incrementare ulteriormente il rendimento percentuale.

  • La sensibilità ai tassi è maggiore in caso di taglio, tuttavia, l’opzione callable ne mitiga sensibilmente la sensibilità, soprattutto se questa è attiva già dal primo anno.
  • Occorre ricordare che, a seconda di quanto esplicato nel documento KID, alcuni bond possono introdurre l’opzione callable solo dopo un determinato periodo di anni, incrementando quindi la sensibilità ai tassi.

Selezione Titoli

Passiamo ora alla selezione titoli. Si ricorda di tenere in considerazione il rateo che concorre alla determinazione del prezzo dirty, (prezzo clean + rateo), in quanto per flussi cedolari elevati il rateo può influire in maniera elevata sul prezzo di acquisto.

Nel sito è presente una lista titoli con approfondimento dettagliato su Funzionamento e Payout.

Si ricorda di leggere approfonditamente le indicazioni su pagamento cedole, eventuale tasso variabile, possibile ritiro anticipato e potenziale esposizione al cambio (se denominata in valuta estera).

In attesa di futuri approfondimenti, seguono ulteriori titoli con caratteristiche indicative su cedola e data di scadenza.

Titoli senza opzione callable

IssuerCouponMaturity/Issue DateCoupon TypePrezzo di acquisto (clean)/Rateo
Societe Generale SA
XS2627369387
6%12/06/35
21/06/23
Plain Vanilla Fixed Coupon97,09
1,72
Titoli senza opzione callable.

Titoli con opzione callable

IssuerCouponMaturity/Issue DateCoupon TypePrezzo di acquisto (clean)
Barclays
XS2593767697
7%20/09/38
20/09/23
Pay at Maturity Fixed99,6
0,1
Societe Generale SA
XS2627680825
6,5%04/08/38
04/08/23
Pay at Maturity Fixed97,92
0,92
Barclays
XS2593770485
6,5%20/09/38
20/09/23
Pay at Maturity Fixed98,79
0,09
Goldman Sachs Group Inc
XS2567573899
6,2%20/07/36
20/07/23
Pay at Maturity Fixed99,25
1,12
Goldman Sachs Group Inc
XS2521873328
5%28/09/32
28/09/22
Plain Vanilla Fixed Coupon100,66
4,96
Titoli con opzione callable.

Domande più comuni su Aspetti Fiscali

  • A quanto ammonta la tassazione sulle cedole di di Obbligazioni Bancarie? La tassazione ammonta al 26%, trattandosi di obbligazioni corporate.
  • Le cedole possono compensare le minusvalenze? No, gli unici prodotti i cui “proventi” possono compensare le minusvalenze sono i Certificates.
  • A quanto ammonta la tassazione sul guadagno da Capital Gain su Obbligazioni Bancarie? La tassazione ammonta al 26%, sempre per il motivo precedente (si parla di obbligazioni corporate)
  • Il Capital Gain compensa le minusvalenze? Si, come tutte le obbligazioni corporate, il capital gain compensa interamente (non confondersi con i Titoli di Stato che, pur avendo tassazione agevolata compensano solo il 48,08% dei guadagni).
  • Altre imposte? Come tutti gli strumenti finanziari, è prevista l’imposta di bollo su titoli e depositi (annuale, pari allo 0,2% del controvalore dell’investimento).

Consigliato: Guida alle Minusvalenze

Si ricorda inoltre che, anche in caso di cedole pagate a scadenza, questo importo non verrà trattato come Capital Gain e quindi non compenserà comunque minusvalenze (verrà semplicemente tassato direttamente al 26%).