Azioni Alibaba: Guida alla Struttura dell’Azienda aggiornata al 2024

Nel vasto panorama del commercio digitale globale, poche aziende hanno una capitalizzazione significativa quanto le azioni Alibaba Group.

Consulta le Ultime Notizie per le notizie più recenti.

Fondata nel 1999 da Jack Ma, l’azienda cinese ha rapidamente trasformato il modo in cui le persone fanno affari, collegando consumatori e aziende attraverso piattaforme online innovative.

Questo articolo esplora in dettaglio la struttura complessa di Alibaba Group, analizzando le sue molteplici divisioni, la portata delle sue operazioni e le sue influenze nel panorama economico mondiale.

Da Alibaba Cloud, il braccio tecnologico dell’azienda, a Taobao e Tmall, piattaforme di e-commerce di successo, esploreremo le diverse unità operative di Alibaba e come contribuiscono al suo successo complessivo.

Inoltre, esamineremo il ruolo di Alibaba nel contesto globale, considerando le sue strategie di espansione internazionale e la sua presenza in mercati chiave oltre i confini cinesi.

Azioni Alibaba: Dove sono quotate?

Alibaba Group Holding Limited, è quotata su due borse valori principali:

  • Hong Kong Stock Exchange (HKEX): Nel novembre 2019, Alibaba ha effettuato una seconda quotazione sulla Borsa di Hong Kong, oltre alla sua quotazione originale avvenuta nel 2014 sulla Borsa di New York. Le azioni Alibaba (codice di borsa: 9988) sono quotate anche a Hong Kong.
  • New York Stock Exchange (NYSE): Le azioni Alibaba sono state originariamente quotate sulla Borsa di New York nel settembre 2014 con il simbolo “BABA”. Questa quotazione rimane attiva anche dopo la seconda quotazione a Hong Kong.

Quindi, se si cercano informazioni sul prezzo delle azioni Alibaba, sono disponibili sia sulla Borsa di Hong Kong (HKEX) che sulla Borsa di New York (NYSE).

Mercato negoziabile

Tuttavia, per la stragrande maggioranza degli investitori, è accessibile più facilmente la negoziazione delle azioni quotate su NYSE.

Lo stesso si applica solitamente ai prodotti che devono replicare la performance del Titolo e a ETF/Fondi che devono intendono o devono avere esposizione: il mercato Nyse è solitamente più accessibile.

Struttura ADR e Azioni Alibaba: Rischio Delisting?

Gli American Depositary Receipts (ADR) sono uno strumento finanziario che permette agli investitori negli Stati Uniti (o in grado di accedervi), di acquistare azioni di società quotate in altri paesi senza dover effettuare transazioni dirette sulle borse straniere.

Un American Depositary Receipt (ADR) è un certificato negoziabile che rappresenta una determinata quantità di azioni di una società straniera.

  • Quando una società straniera decide di emettere ADR, collabora con una banca depositaria statunitense.
  • Questa banca detiene le azioni della società straniera e ne emette gli ADR negoziabili sul mercato statunitense.

Conseguentemente, Alibaba Group Holding Limited, ha emesso ADR per facilitare la negoziazione delle sue azioni sul mercato statunitense.

Il rischio delisting a seguito di tensioni commerciali e geopolitiche (o problemi di regolamentazione), rappresenta un fattore importante per gli investitori in ADR, in quanto potrebbe comportare la rimozione delle azioni da uno specifico mercato di negoziazione.

Questo ha quindi contribuito a causare una diminuzione del prezzo di Alibaba, rendendola un’azione (almeno al momento della scrittura dell’articolo) fortemente sottovalutata.

Le Azioni Alibaba pagano Dividendi?

Storicamente, l’azienda ha pagato un dividendo solamente una volta, ovvero dopo l’annuncio della trimestrale in data NOV 16, 2023 (Alibaba Group Announces September Quarter 2023 Results).

L’azienda ha avuto fiducia nei fondamentali del loro business e si è annunciato il loro primo dividendo annuale per l’esercizio 2023, con un importo complessivo di circa 2,5 miliardi, otre al programma di riacquisto in corso.

Il consiglio di amministrazione ha approvato un dividendo annuale in contanti per l’anno fiscale 2023 nell’importo di 1 dollaro per azione, pagato in dollari USA agli azionisti ordinari e ai detentori di ADR (Azioni quotate nel mercato americano).

Alla chiusura dei mercati del 21 dicembre 2023, ora di Hong Kong e ora di New York, rispettivamente, l’importo complessivo del dividendo è stato di circa 2,5 miliardi.

Quarter_ended-sept30_2023, alibaba_fiscal_quarter
Quarter_ended-sept30_2023, alibaba_fiscal_quarter

Attenzione a non confondere il pagamento dei dividendi sulle azioni convenzionali “cinesi” (per le quali il pagamento era previsto per il giorno 11 gennaio 2024) con le azioni quotate su NYSE: per queste, ricordiamo che la data utile era il 18 gennaio 2024, quando è stato corrisposto il dividendo per azioni quotate nel mercato americano.

Tuttavia, il pagamento del dividendo, non è stato particolarmente apprezzato, in quanto si sarebbe preferito (da parte degli investitori, un programma di Buyback più aggressivo).

Segmenti di Business

Come detto precedentemente, eventuali composizioni e rendimenti dei segmenti di Business sono da considerarsi in relazione all’ultima trimestrale fornita ad inizio articolo.

Segmento Commercio Cinese

Il segmento del commercio in Cina di Alibaba include principalmente attività di vendita al dettaglio, come Taobao, Tmall, Taobao Deals, Taocaicai, Tmall Supermarket, Tmall Global, Freshippo, Alibaba Health e Sun Art. Il segmento include anche la sua attività all’ingrosso, 1688.com.

Ultime Notizie sul Segmento

Taobao e Tmall hanno registrato un aumento del 4% anno su anno, nonostante la maggior parte dei segmenti sia in calo trimestre su trimestre. I servizi locali in Cina stanno mostrando una crescita del 16%, con il settore logistico in particolare in aumento del 25%.

Segmento E-Commerce internazionale

Il segmento del commercio internazionale di Alibaba include principalmente le attività di vendita al dettaglio e all’ingrosso internazionali dell’azienda, come Lazada, AliExpress, Trendyol, Daraz e Alibaba.com.

Logo_alibaba_aidc
Logo_alibaba_aidc

Ultime Notizie sul Segmento

Il settore di Alibaba International Digital Commerce ha registrato un incremento del 53% rispetto all’anno precedente, indicando un notevole successo nel segmento internazionale.

  • L’espansione degli investimenti, specialmente per quanto riguarda Trendyol, richiede una strategia di espansione oltre i confini della Turchia, sfruttando le capacità di approvvigionamento del prodotto e i vantaggi della catena di approvvigionamento. Trendyol ha ulteriormente ampliato la sua presenza nella regione.
  • Nel caso di Zada, che ha visto una crescita degli ordini a doppia cifra anno dopo anno durante il trimestre, l’azienda continua a concentrarsi sull’ottimizzazione della monetizzazione. Di conseguenza, le perdite per ordine si sono ridotte trimestre su trimestre e anno su anno, indicando un miglioramento continuo della redditività.
  • Per quanto riguarda Aliexpress, che sta attuando la sua strategia di crescita attraverso diversi modelli di business, è un attore consolidato nel mercato, registrando una crescita a doppia cifra anno su anno nel numero di ordini durante questo trimestre.

Servizi Locali per i Consumatori

Il segmento dei servizi locali per i consumatori di Alibaba, include principalmente servizi basati sulla posizione, come Ele.me, una piattaforma di servizi locali e consegne su richiesta; Amap, un fornitore di mappe digitali, navigazione e informazioni sul traffico in tempo reale; Fliggy, una piattaforma di viaggi online; e Taoxianda, un servizio che aiuta i rivenditori ad aprire negozi online.

Cainiao

Il segmento di Cainiao di Alibaba include principalmente i servizi logistici one-stop-shop nazionali e internazionali dell’azienda, nonché soluzioni per la gestione della catena di approvvigionamento. Cainiao lavora per affrontare le varie esigenze logistiche dei commercianti e dei consumatori su larga scala.

Cloud

Il segmento cloud di Alibaba è composto da Alibaba Cloud, che offre un’ampia gamma di servizi cloud a livello globale, tra cui database, archiviazione, virtualizzazione di rete, sicurezza, gestione e applicazioni, analisi di big data e altri servizi; e DingTalk, una piattaforma di spazio di lavoro mobile per le imprese.

Ultime Notizie sul Segmento

Il cloud cresce molto velocemente: solo il 2% in più anno su anno, sebbene in aumento trimestre su trimestre.

Media Digitale e Intrattenimento

Il segmento di media digitale e intrattenimento di Alibaba include: Youku, una piattaforma online di video a lunga durata che consente agli utenti di cercare, visualizzare e condividere contenuti video su dispositivi multipli; Alibaba Pictures, una piattaforma basata su Internet che copre la produzione, la promozione e la distribuzione di contenuti, la proprietà intellettuale, la concessione di licenze e la gestione integrata, la gestione della vendita dei biglietti cinematografici e servizi di dati per l’industria dell’intrattenimento; e le altre piattaforme di contenuti e l’attività di giochi online dell’azienda.

Ultime Notizie sul Segmento

Il segmento di intrattenimento digitale e media ha registrato un aumento dell’11%, mentre per quanto riguarda il reddito operativo, è avvenuto un incremento del 34% anno su anno.

Iniziative Innovazione e Altro

Il segmento di iniziative di innovazione e altri di Alibaba include: Tmall Genie, che offre una gamma di elettrodomestici intelligenti abilitati dall’IoT (Internet delle cose), come altoparlanti intelligenti, luci e telecomandi; e DAMO Academy, un programma di ricerca globale che cerca di integrare innovazioni scientifiche con applicazioni industriali.

Frammentazioni in arrivo?

Sebbene in passato si fosse parlato di una frammentazione dell’Azienda e di possibili IPO di vari segmenti, ad oggi si è deciso di non procedere a nessun tipo di procedura, lasciando di fatto tutti i comparti aziendali investibili mediante una singola azione.