Azioni Alibaba: quotazione Wall Street del -9% dopo la Pubblicazione della Trimestrale

Nota: sono presenti notizie successive, consulta le Ultime Notizie per notizie più recenti.

Seduta volatile per Alibaba, quotazione Wall Street (NYSE:BABA) in perdita del -9%. L’azione Alibaba ha appena riportato i suoi risultati trimestrali ed il titolo è sceso di circa il 9%. Al momento della realizzazione di questo articolo, sono state superate le stime su EPS, cioè l’utile per Azione, ma si è mancato per quanto riguarda i ricavi.

Inoltre, stando alle notizie si prospetta anche un dividendo annuale.

Il gruppo Alibaba ha presentato un trimestre solido contrassegnato da un nuovo slancio ed energia in diversi settori.

  • Grazie alla loro organizzazione strategica, dichiarano di essere impegnati ad investire attraverso un meccanismo di governance organizzativa più flessibile, puntando a cogliere nuove opportunità in corso, inclusa la trasformazione tecnologica dell’IA e creare più valore per i loro clienti.
  • Per quanto riguarda i commenti del CFO (Chief Financial Officer), nell’ambito del loro piano di gestione del capitale, stanno dando priorità agli investimenti in tecnologia e innovazione al fine di stimolare una nuova crescita.

Dividendo Alibaba: quando verrà pagato?

L’azienda ha fiducia nei fondamentali del loro business e sono lieti di annunciare il loro primo dividendo annuale per l’esercizio 2023, con un importo complessivo di circa 2,5 miliardi, come parte dei loro continui sforzi per migliorare il rendimento degli azionisti, oltre al programma di riacquisto in corso.

  • Il consiglio di amministrazione ha approvato un dividendo annuale in contanti per l’anno fiscale 2023 nell’importo di 1 dollaro per azione, pagabile in dollari USA agli azionisti ordinari e ai detentori di ADS (Azioni quotate nel mercato americano).
  • Alla chiusura dei mercati del 21 dicembre 2023, ora di Hong Kong e ora di New York, rispettivamente, l’importo complessivo del dividendo sarà di circa 2,5 miliardi.
Il consiglio di amministrazione ha approvato un dividendo annuale in contanti per l'anno fiscale 2023 nell'importo di 1 dollaro per azione, pagabile in dollari USA agli azionisti ordinari e ai detentori di ADS (Azioni quotate nel mercato americano). 

Alla chiusura dei mercati del 21 dicembre 2023, ora di Hong Kong e ora di New York, rispettivamente, l'importo complessivo del dividendo sarà di circa 2,5 miliardi. Data Trimestrale: September 30, 2023.

Dividendo Alibaba quotazione Wall Street

Attenzione a non confondere il pagamento dei dividendi sulle azioni convenzionali “cinesi” (per le quali il pagamento è previsto per il giorno 11 gennaio 2024) con le azioni quotate su NYSE: per le seguenti, ricordiamo che la data utile è il 18 gennaio 2024, quando sarà corrisposto il dividendo per azioni quotate nel mercato americano.

Il pagamento del dividendo di Alibaba è previsto per il giorno 11 gennaio 2024 per azioni convenzionali, mentre il 18 gennaio 2024 sarà corrisposto il dividendo per azioni quotate nel mercato americano. Data Trimestrale: September 30, 2023.

Il Futuro del Dividendo di Alibaba è in continua evoluzione: l’azienda cita che in futuro, continueranno a esaminare e determinare l’importo del dividendo in base a fattori come i fondamentali del business ed i requisiti di capitale su base annuale, secondo quanto dichiarato.

Lo scarso Buyback nel corso del Trimestre

Inoltre, nel corso del trimestre, L’azienda ha riacquistato circa 18,6 milioni di ADS, l’equivalente di 148,4 milioni di azioni ordinarie, per circa 1,7 miliardi nell’ambito del programma di riacquisto azionario.

  • Al 30 settembre, dispongono di 20,3 miliardi di azioni ordinarie, l’equivalente di 2,5 miliardi di ADS in circolazione, una riduzione di 138,9 milioni di azioni ordinarie rispetto al trimestre scorso.
  • Le azioni rimangono 14,6 miliardi sotto il programma di riacquisto azionario autorizzato dal consiglio, che è valido fino a marzo 2025.

Gli investitori, pur essendo (forse) rincuorati da un dividendo, restano comunque probabilmente delusi dalle dinamiche di buyback in calo.

Inoltre, considerato il flusso di cassa disponibile, siamo a quasi 6,2 miliardi per questo trimestre, che è anche in piccolo aumento trimestre su trimestre. A maggior ragione, con questa quantità di flusso di cassa libero ogni trimestre, molti hanno plausibilmente pensato che avrebbero riacquistato più azioni.

Buyback VS Dividendo: c’entra anche la Fiscalità

Il riacquisto delle proprie azioni non incide molto sul piano fiscale e quindi sugli azionisti. Quindi, gli azionisti traggono molto più vantaggio da un programma di riacquisto azionario che da un dividendo.

Percui, anche se alcuni potrebbero essere contenti di questo, la distribuzione del dividendo è molto più inefficiente sul piano fiscale.

I numeri complessivi dell’Azienda

Diamo un’occhiata ai numeri complessivi dell’azienda.

Il ricavo totale del segmento è aumentato del 9% anno su anno, in relazione a diversi segmenti:

  • Taobao e Tmall sono aumentati del 4% anno su anno, sebbene, trimestre su trimestre, la maggior parte dei segmenti si trovi in calo.
  • Il gruppo Alibaba International Digital Commerce è aumentato del 53% anno su anno. Il segmento internazionale sta quindi andando molto bene.
  • I servizi locali sono in aumento del 16%, in Cina, dove il settore dominante è quello logistico, in aumento del 25%.

Notizie meno rosee sul Cloud

Il cloud non sta crescendo così velocemente: solo il 2% in più anno su anno, sebbene in aumento trimestre su trimestre.

Il gruppo di intrattenimento digitale dei media è in aumento dell’11% e per quanto riguarda il reddito operativo, siamo in aumento del 34% anno su anno.

Buone Notizie su Utili e Redditività

  • L’utile diluito per azione e per ADS, subisce enorme aumento anno su anno. La redditività è davvero diventata il tema del 2023, specialmente per quanto riguarda Alibaba. Per quanto riguarda i costi dei ricavi e le spese operative, siamo sostanzialmente stabili.
  • Per quanto riguarda il conto economico, il reddito operativo è in aumento del 34% anno su anno, mentre trimestre su trimestre, si trova leggermente in calo.
  • L’utile netto, in conclusione, è in aumento considerevole, ricordando però che si esce da un anno precedente piuttosto torbido: il 2022 non è stato davvero un buon anno per Alibaba.
Income Statement di Alibaba. Data Trimestrale: September 30, 2023.

Redditività per segmento

Approfondiamo ora la redditività per segmento.

  • Taobao e T-Mobile Group, hanno visto il ricavo crescere del 4% anno su anno. L’EBITDA rettificato è ora aumentato del 3% anno su anno per quanto riguarda il sito internazionale ovvero Alibaba International, che ha aumentato il ricavo del 53%, ma l’EBITDA rettificato è aumentato del 49%. Attualmente, si trova ancora in perdita, ma sta diventando più redditizio.
  • Per quanto riguarda i servizi locali, sono in aumento del 23% anno su anno, ancora in perdita anche quest’anno. Quello logistico, ha visto un enorme aumento dell’EBITDA rettificato anno su anno del 625%.
  • Per quanto riguarda il gruppo Cloud Intelligence, anche se il ricavo non sta crescendo così velocemente, sta diventando un po’ più redditizio, quindi è aumentato del 44% anno su anno.
  • I media digitali e l’intrattenimento sono aumentati del 44% in termini di EBITDA rettificato e tutti gli altri sono aumentati del 50%, ma sono ancora in perdita.
Risultati dei Segmenti di business di Alibaba. Data Trimestrale: September 30, 2023.

Tutto questo conferma che sì, c’è una ri-accelerazione della crescita, naturalmente, rispetto al 2022, ma anche sul lato della redditività le cose stanno migliorando sempre di più.

Altri segmenti internazionali di Business

I segmenti internazionali di Alibaba sono numerosissimi: C Limited, Shopee, Shane, Shine e Timo. Ma non dimentichiamoci di Lazada, AliExpress e Trendyol, che è l’attività in Turchia ed è in robusta crescita.

Logo di alcune aziende facenti parti di Alibaba International Digital Commerce Group ("AIDC").
  • Tutta la crescita degli investimenti, per quanto riguarda Trendyol, necessita di un’espansione al di fuori della Turchia sfruttando le capacità di approvvigionamento del prodotto ed i vantaggi della catena di approvvigionamento. Trendy ha ulteriormente ampliato la sua presenza nella regione.
  • Per quanto riguarda Zada, che ha registrato una crescita degli ordini a doppia cifra anno dopo anno durante il trimestre, continua a concentrarsi sull’ottimizzazione della monetizzazione. Di conseguenza, le perdite per ordine si sono ridotte trimestre su trimestre e anno su anno. Questo è il lato della redditività che sta migliorando sempre di più.
  • Per quanto riguarda Aliexpress, che sta attuando la sua strategia di crescita attraverso diversi modelli di business, è un business di mercato molto consolidato, che ha registrato una crescita a doppia cifra anno su anno nel numero di ordini durante questo trimestre.
  • Choice, che collabora strettamente con la Cina per migliorare l’esperienza del consumatore, ha recentemente lanciato un programma di garanzia di consegna entro cinque giorni in alcuni paesi europei selezionati. Di conseguenza, il volume degli ordini di Choice è aumentato rapidamente durante il trimestre. E ovviamente, in periodi di alta inflazione, le persone tendono a optare per l’opzione più economica disponibile.

Gruppo Cloud Intelligence

Per quanto riguarda il gruppo Cloud Intelligence, si rileva che il fatturato, escludendo le attività consolidate di Alibaba, sia diminuito anno dopo anno, principalmente a causa dei continui sforzi per migliorare la qualità del fatturato, riducendo quello derivante dai contratti basati su progetti a bassi margini.

  • Tale diminuzione è stata in gran parte compensata dall’aumento del fatturato dei prodotti e servizi di cloud pubblico.
  • In miglioramento l’EBITDA, dovuto principalmente al miglioramento del mix di prodotti e all’efficienza operativa.

Breve cenno sui Livelli di Prezzo

Disclaimer: le opinioni sui livelli di prezzo non costituiscono consiglio di investimento e sono frutto dell’esclusiva attività di libera espressione e divulgazione del redattore.

  • Guardando il grafico in questo momento, siamo tornati a livelli di prezzo ben noti, con un’area di supporto abbastanza solida a circa 80 dollari per azione.
  • Il prezzo è al di sotto della media mobile di 15-20 giorni, tornato quindi in un’area in cui abbiamo visto un forte supporto in passato. Quindi, in caso si intenda considerare di comprare Alibaba per abbassare il costo medio, questa è stata un’area in cui l’azione è stata piuttosto solida per un paio di volte.

Per concludere, è comunque un trimestre decente, per quanto ci si trovi ancora in mercato in cui se si mostra un po’ di debolezza, si viene puniti molto sui livelli di prezzo, anche in base alle considerazioni precedenti su dividendo e buyback.