Andamento Azioni Paypal [Livelli di acquisto e Competitors]

Nota: sono presenti notizie successive, consulta le Ultime Notizie per notizie più recenti.

Andamento azioni Paypal in deciso calo: dal picco di 2 anni fa, le azioni Paypal sono diminuite di oltre l’80%, in netta controtendenza rispetto al mercato. L’azione sembra purtroppo essere presa di mira per preoccupazioni future legate alla crescita dell’azienda (pur vantando di buona solidità finanziaria) al pari di META.

Ci si chiede dunque se, proprio al pari di quest’ultima azione, possa esserci un recupero interessante dovuto ad un ottimo valore intrinseco rispetto al prezzo di mercato.

Posizionamento di Paypal

PayPal è una delle principali compagnie nel settore dei pagamenti online e leader indiscusso dei digital wallet che ci consentono di conservare e usare in maniera sicura il denaro online.

  • PayPal è anche (e soprattutto) un Payment Gateway, ovvero un servizio in grado di intermediare pagamenti online tramite carta di credito debito e quant’altro dai propri clienti, a fronte del pagamento di una commissione di transazione da parte dell’esercente.
  • Le commissioni di transazione costituiscono la fetta più corposa delle entrate per PayPal
  • La percezione di sicurezza in fase di acquisto offerta da Paypal e fortemente percepita rappresenta ancora un vantaggio competitivo abbastanza conservato dalla sua nascita
  • L’acquisizione della società Venmo, una delle principali applicazioni di pagamento peer to peer degli Stati Uniti ha consentito a Paypal di estendere ulteriormente le sue quote di mercato.

Insomma, malgrado le entrare stiano aumentando in maniera significativa anno dopo anno, negli ultimi tempi le azioni di PayPal stanno soffrendo pesantemente e gli investitori sono molto preoccupati. Questo calo è sicuramente dovuto a diverse incertezze che avvolgono il futuro dell’azienda.

L’arrivo del nuovo CEO e dubbi sulla concorrenza

Il CEO Dan Schulman è stato sostituito da Alex Chriss come nuovo presidente e CEO. In passato, l’incertezza di chi potesse essere la nuova figura ha rappresentato forte incertezza nell’azienda. Tuttavia, nonostante ora sia finalmente arrivato un nuovo nome ed una guidance più chiara, non sembra che i prezzi abbiano particolarmente beneficiato di tale notizia.

La concorrenza messa in gioco da Visa, Mastercard, Stripe, Shopify, Apple Pay e tanti altri, che non fanno altro che aumentare le proprie fette di mercato, mette molta pressione sul futuro di Paypal, in particolare sulle sue previsioni di crescita e sulla fase di stallo del numero di utenti attivi.

Buyback e solidità finanziaria

Come notizia principale cominciamo col dire che nel primo trimestre del 2023, PayPal ha confermato di aspettarsi di generare per quest’anno 5 miliardi di dollari e di riacquistare fino a 4 miliardi di dollari di azioni proprie.

  • Il riacquisto di azioni proprie, noto anche come buyback, è un’ottima notizia per gli azionisti in quanto fa aumentare il valore delle azioni, per via della riduzione del numero di azioni in circolazione, aumentando la quota di proprietà ed i profitti per ciascun azionista.
  • PayPal dispone di dieci miliardi di cash e oltre a questo il suo debito è contenuto: l’azienda ha attualmente più attività correnti rispetto alle passività correnti, per cui può far fronte senza problemi ai propri obblighi finanziari di breve periodo.
  • Il rapporto fra il debito totale e patrimonio netto si trova a zero virgola cinquantasette. Anche questo è un ottimo valore, perché sta a indicare che il totale dei debiti di PayPal è ben inferiore rispetto al suo patrimonio netto, quindi ha un’ottima solidità finanziaria ed è capace di far fronte senza problemi. ai propri obblighi finanziari.
  • Il rapporto prezzo utili è inferiore rispetto a competitor come Mastercard e Visa, questo può essere il segnale che il mercato stia sottovalutando le sue azioni e che il suo prezzo non rifletta i suoi utili ed il suo potenziale di crescita per il futuro.

Business model protetto da inflazione

Il settore dei pagamenti è ben protetto dall’inflazione in quanto il volume dei pagamenti incrementa in maniera correlata all’aumento dell’inflazione.

  • Si stima che entro il 2027 il volume totale delle transazioni digitali potrebbe arrivare a quota 15 trilioni di dollari.
  • PayPal potrebbe anche vedere risucchiare le proprie quote di mercato dagli altri competitor, ma d’altro canto, le sue entrate potrebbero continuare a crescere in maniera costante grazie all’inflazione che fa aumentare il volume totale dei pagamenti.

PayPal potrebbe continuare a crescere in maniera importante ed attualmente il suo prezzo potrebbe essere sottovalutato, malgrado ancora tante incertezze che avvolgono il suo futuro.

Malgrado la concorrenza stia diventando sempre più spietata, le entrate sono in aumento, il margine di profitto è leggero miglioramento, il volume totale dei pagamenti è in crescita.

Paypal vs Adyen

Una azienda molto simile a Paypal che può risultare il principale competitor, nonché il potenziale investimento alternativo principale è Adyen, colpita dal calo a seguito delle trimestrali che hanno mostrato calo vendite e riduzione EBITDA pari al 10%

  • Adyen è una piattaforma olandese di pagamento, operante in tutto il mondo, con il compito di permettere alle grandi aziende di intermediare pagamenti.
  • L’azienda ha vendite ed utili in costante crescita ed alto R.O.C. (Return on Capital).

La tesi di investimento pessimista è analoga a Paypal: l’arrivo della concorrenza è amplificato dall’arrivo della trimestrale.

Adyen potrebbe tuttavia avere un vantaggio competitivo derivante dalla sua struttura di pagamento che incorpora i 3 passaggi principali di un pagamento che, normalmente, sono espletati da diverse aziende (Gateway – Gestione del Rischio – Processo di Pagamento). Essendo incorporati in una sola azienda è quindi possibile diminuire costi commissionali ed aumentare il vantaggio competitivo.

L’azienda è inoltre molto specializzata nella fornitura di Insights alle aziende che usano il Gateway bancario per incrementare il marketing. La fetta principale di clienti è quindi composta da grandi imprese che possono fare marketing su larga scala, più resilienti rispetto alle piccole imprese e ciò dovrebbe rappresentare un ulteriore punto a favore.

Tuttavia, sulle transazioni Paypal eseguite mediante il saldo sul conto (e non la maschera generica di pagamento “Checkout with Paypal”), i costi di transazione sostenuti dall’azienda sono molto bassi rispetto alle commissioni rischieste e ciò rappresenta per Paypal il settore con maggior marginalità.

Paypal inoltre offre un’elevata protezione da acquisti in caso di contenziosi, rendendo l’idea di sicurezza un moat (vantaggio competitivo) decisamente superiore rispetto a Adyen, nonché possibilità di pagamento a rate.

A fronte poi di margine di sicurezza, ad oggi Paypal ha un Fair Value molto più alto rispetto al relativo prezzo di mercato di quanto non ne abbia Adyen. Il margine di sicurezza da quindi ragione a Paypal.

Punti di forza di adozionePunti di forza lato compratorePunti di forza dell’azienda
PaypalMoat dovuto alla sensazione di sicurezzaServizi di rimborso e contenzioso integrati; pagamenti ratealiIn caso di pagamento con saldo sul conto, l’azienda incrementa drasticamente la propria marginalità.
AdyenNumerosi Insights mirati al MarketingNumerosi fasi di pagamento incorporate in una sola azienda, basse commissioni.
Confronto Paypal VS Adyen

Idee di investimento

Se si prevedono scenari rialzisti, Paypal potrebbe insomma rappresentare una piccola opportunità di acquisto per chi cerca un’esposizione di carattere value nel proprio portafoglio.

In aggiunta, per scenari di lateralizzazione e leggermente negativi, si possono prendere posizione in certificati con sottostante Paypal in modo guadagnare in maniera più contenuta mediante cedole ma avendo maggior protezione del capitale investito entro un certo calo percentuale.