Libretto Smart Poste Italiane [Conviene?]

Poste Italiane lancia Super Smart Premium 270, attivabile dal 18 luglio al 6 settembre, con tasso annuo lordo del 3,5%. Conviene o vi sono alternative migliori?

 Poste Italiane ha lanciato l’Offerta Super Smart Premium 270, attivabile dal 18 luglio al 6 settembre, che permette di ottenere un tasso annuo lordo del 3,5%, con offerta rinnovabile tramite App o tramite Uffici Postali. L’iniziativa arriva dopo l’aggiornamento di inizio giugno dei tassi di interesse previsti dai buoni fruttiferi postali, in linea con l’aumento del costo del denaro da parte delle banche centrali.

Condizioni di adesione all’offerta

Super Smart Premium 270 è un’offerta riservata ai titolari di libretto Smart.

  • Permette di ottenere un tasso aggiuntivo sulla nuova liquidità.
  • Il taglio minimo è di 1000 euro.
  • L’accantonamento deve rimanere attivo fino alla scadenza. Infatti, se viene disattivato prima della durata stabilita, le somme tornano nella disponibilità del libretto postale e sono remunerate al tasso base, come se l’offerta non fosse mai stata attivata. Per ottenere il rendimento, la cifra accantonata va quindi trattata come un deposito vincolato.

Attenzione alla “nuova liquidità”

La nuova liquidità su cui si applica l’offerta comprende tutte le somme accreditate su conto corrente o su libretto di risparmio postale, attraverso bonifici, versamenti di assegni oppure tramite accredito di stipendio o pensione.

Caratteristiche simili e trattamento fiscale analogo a conto deposito

Poste Italiane si sforza di evidenziare la differenza tra la prima offerta e un conto deposito, ma nella pratica il funzionamento è analogo e anche la tassazione è la stessa, ovvero 26% sugli interessi maturati. Si applica anche una imposta su titoli e depositi pari allo 0,2% del controvalore investito.

Libretto Smart Poste Italiane vs miglior conto deposito vincolato

Può quindi essere utile anche fare un confronto con quanto offerto dalle banche per quanto riguarda i conti deposito, ma attenzione in quanto l’offerta di Poste Italiane è calcolata su 270 giorni, quindi il rendimento annuale del 3,5% si riferisce solo ai 270 giorni e non all’intero anno.

  • Illimity Bank offre il 4% nella versione classic e il 4,5% in quella premium per la durata di dodici mesi, cifre lorde che poi renderemo “nette” considerando la ritenuta fiscale.
  • Ricordiamo di calcolare a quanto ammontano realmente gli interessi riconosciuti dall’offerta Super Smart Premium 270%
InvestimentoLordo 3,5% (365 giorni)Lordo 3,5% (270 giorni)Dopo Tassaz.26%%Netto
1000 EUR35 EUR25,89 EUR19,15 2,59%
Riepilogo rendimenti attesi.

Il conto deposito Illimity, offre il 2,96% (netto) per la versione Classic e il 3,33% (netto) per quella premium.

Rendimenti maggiori? Alternative più remunerative vs Tassazione inferiore

Per ottenere rendimenti maggiori le alternative principali sono due:

  • Muoversi su conti deposito che offrono tassi di interesse più elevati.
  • Scegliere strumenti che prevedono una tassazione inferiore, (12,5%) ovvero i titoli di Stato.

Investimento in BOT

Prendendo un bot con scadenza 14 maggio 2024, vediamo che 1000 euro nominali possono essere acquistati per 965,90, quindi a scadenza restituiscono 21,09 euro. Il bot con scadenza 14 giugno 2024 può essere comprato a 97,15, quindi 1000 “costano” 971,53 euro.

  • Al netto della tassazione, l’offerta Super Smart Premium offre il 2,59 %.
  • Il rendimento dei bot è intorno al 3%.

Una differenza, questa, che, a seconda del capitale che si intende vincolare, potrebbe non essere trascurabile.

Contesto macroeconomico

Considerando che le banche centrali stanno continuando ad alzare il costo del denaro ed in particolare la BCE ha portato il tasso di riferimento al 4,25%; e che nei prossimi 9/12 mesi non possiamo attenderci particolari manovre volte al taglio dei tassi, la proposta di Poste Italiane non sembra essere particolarmente attraente.

Sicuramente, in caso di libretto già aperto e disponibilità economiche “fresche” può essere allettante, ma un classico conto in banca e qualche BOT può far decisamente di meglio. Insomma, un altro prodotto nostrano sicuramente interessante, ma che probabilmente raccoglierà capitali da persone già coinvolte nell’ecosistema Poste Italiane, piuttosto di correntisti già disinibiti nell’Home Banking.