Ultime analisi su Alibaba

Nota: sono presenti notizie successive, consulta le Ultime Notizie per notizie più recenti.

Alibaba pianifica separazione in 6 aziende distinte e separate, cerchiamo quindi di fare delle delucidazioni successive sugli spin-off che ne deriveranno.

Non tutti gli spin-off verranno quotati in borsa

Non tutte le sei aziende che si creeranno dagli spin off saranno quotate in borsa, alcune si qu

  • Il business Cloud verrà quotato entro meno di un anno
  • Il business relativo all’ecommerce non presenta nessuna notizia su eventuali quotazioni

In sostanza, pur non essendo quotato in borsa, l’ecommerce di Alibaba resterà comunque posseduto al 100% da Alibaba group.

Possedendo le solite azioni di Alibaba Group, è sufficiente quindi per ottenere esposizione anche al business dell’ecommerce di Alibaba.

  • Il Cloud business verrà invece reso un’azienda pubblica e distinta, tuttavia, le nuove azioni, saranno date integralmente a tutti i possessori delle azioni di Alibaba Group
  • Alibaba Group non avrà più nessuna proprietà sull’azienda cloud, ma gli azionisti sì, attraverso le azioni che riceveremo quando si quoterà in borsa

La stessa cosa potrebbe avvenire con medesimi spin-off, in quanto ad Alibaba conviene per potersi muovere meglio ed evitare le restrizioni dell’antitrust cinese essere divisa in aziende più piccole.

In ogni caso, non ci verranno espropriate queste azioni, ma semplicemente avremo la proprietà di dieci aziende diverse. Non vi sarà, in sostanza, perdita di denaro (se non quello che ne verrà dal successivo possedimento dei titoli e le fluttuazioni classiche di mercato).

Spin-off e valore instrinseco

Visto che le azioni ormai sono da tempo sotto il loro valore intrinseco, si spera che il gruppo Alibaba valga molto di più diviso che unito.

Fare uno spin-off, è come prendere un enorme appartamento e dividerlo in quattro mini appartamenti.

  • Alibaba Group è attualmente un complesso gigantesco di aziende, molto articolato ed inefficiente rispetto ad anni fa, quando era solo l’e-commerce, Taobao e Tmall.
  • Gli spin-off servono possono far correre più velocemente ogni singola azienda, precisando che, nell’ultima trimestrale, il management di Alibaba ha riferito che, nel momento in cui ci sarà lo spin off, agli azionisti Alibaba verrà riconosciuto uno stock dividend, cioè ovvero un dividendo sottoforma di azioni (e non denaro), come menzionato precedentemente.

Cosa succede se il broker non ha accesso alla borsa di Hong Kong? Probabilmente succederà che non riceveremo le azioni stesse, ma un dividendo in cash, quindi soldi.

Informatevi con il vostro broker su cosa succederà con lo spin-off e pensate anche all’idea di poter trasferire le azioni Alibaba su un altro broker che abbia accesso alla borsa di Hong Kong. Si potrebbe ricevere un importo in cash anziché in azioni anche qualora il controvalore minimo delle Azioni Alibaba non sia sufficiente a percepire la quota minima dello stock dividend.

Se ad esempio verrà stabilito che sarà distribuita un’azione cloud ogni venti azioni Alibaba Group possedute e voi ne avete diciannove, riceverete cash anziché l’azione riferita al cloud.

Tassazione dei dividendi

Nel caso di dividendo Cash, dovremmo pagare le tasse sul dividendo, cosa che invece potremmo evitare ricevendo azioni, ciò potrebbe ovviamente diminuire il controvalore ricevuto. Siccome Alibaba ha però detto che ha intenzione di fare questi spin off nel modo più efficiente (fiscalmente parlando), Alibaba potrebbe organizzarsi con istituti finanziari e broker per facilitare il trasferimento di queste azioni e farle pervenire in maniera più semplice.

La multa ad Ant Group

La multa ad Ant Group per avere esercitato attività di intermediario finanziario senza averne i requisiti è stata applicata, ciò metterebbe fine alla diatriba con il governo su questa faccenda e, nel frattempo, Ant Group si è messa in movimento per poter ottenere la licenza da intermediario finanziario, rivedendo la composizione dei soci, facendo entrare anche aziende controllate dallo Stato nell’azionariato e nel consiglio di amministrazione.

Insomma, lo spin-off potrebbe finalmente portare una ventata di aria fresca sul titolo e permettere di apprezzare la reale diversificazione del business di Alibaba Group, spesso poco percepita.

Prodotti di investimento correlati: Cash Collect su Alibaba.