In questo articolo approfondiremo i Certificates su Sottostante Obbligazionario.
Dopo aver approfondito i Certificati a Leva su Sottostante Obbligazionario, la cui variazione di prezzo rispecchiava esclusivamente quella del sottostante moltiplicata per una leva di carattere giornaliero, finalmente sono disponibili anche dei Certificati su Sottostante Obbligazionario che offrono una struttura di pagamento più articolata e simile a quella di un vero e proprio certificato su altri tipi di panieri già conosciuti, come ad esempio azioni o indici.
Risulta ora possibile, mediante delle emissioni recenti, percepire cedole da Certificati su Sottostante Obbligazionario o partecipare al rialzo potendo allo stesso tempo godere di una struttura semi-difensiva del capitale, grazie a barriere capitale che rendono tali Certificati dei prodotti a capitale condizionatamente protetto.
Principali Emittenti e Sottostanti
I principali emittenti di questi prodotti sono attualmente Leonteq e UBS, con numerose strutture di pagamento e sottostanti disponibili.
Tra i sottostanti disponibili, si intravedono:
BTP Tasso Fisso 2.5% scadenza 2032.
Ishares 7-10 Y Treasury Bond ETF.
Ishares 20+ Y Treasury Bond ETF.
PROSHARES ULTRA 20+ YEAR TSY (Treasuries 20+y con Leva 2).
Tipologie di Certificates e Strutture di pagamento
Per quanto riguarda le Tipologie e le Strutture di pagamento, nell’articolo in esame, tutti i sottostanti hanno una protezione del capitale parziale, fissata mediante una barriera, al di sotto della quale, la performance sarà direttamente correlata alla performance del sottostante o del peggiore di sottostanti, con perdita parziale o totale in caso di scenario negativo.
Nei Fixed Cash Collect Convertible, in caso di scenario negativo (evento barriera), anziché ricevere l’importo in denaro, si ottiene il diretto sottostante, il cui importo terrà conto della perdita derivante dalla performance negativa del certificato stesso. In caso contrario, si avrà rimborso a valore nominale. A prescindere dallo scenario, le cedole vengono pagate in maniera fissa e incondizionata.
Nei Certificates Bonus Cap, si partecipa al rialzo del sottostante secondo una determinata percentuale di partecipazione e viene eventualmente limitata mediante un Cap, il quale fissa la percentuale massima di guadagno del prodotto: ciò è necessario al fine di aggiustare il prodotto al corretto rapporto rischio rendimento, tenendo anche conto della presenza della barriera capitale. In caso di evento barriera, la performance equivale al sottostante (o al peggiore dei sottostanti) e l’importo è liquidato direttamente in denaro.
Non è prevista nessuna barriera capitale ed il guadagno è dovuto alla partecipazione diretta al rialzo o ribasso del sottostante, secondo determinate percentuali di partecipazioni, sia al rialzo che al ribasso. Non è presente nessun Cap.
A differenza del precedente, è prevista una barriera capitale ed il guadagno è dovuto alla partecipazione diretta al rialzo o ribasso (se al di sotto del livello barriera) del sottostante, secondo determinate percentuali di partecipazioni, sia al rialzo che al ribasso. Viene previsto anche un Cap che limita il guadagno massimo.
Nei Certificates con Cedola, si percepiscono cedole periodiche, il cui pagamento, può essere incondizionato o effettuato a patto che il sottostante si trovi al di sopra della barriera capitale. Al pari dell’esempio precedente, al di sotto della barriera, si verifica la diretta esposizione nel sottostante o in quello peggiore, con conseguente perdita parziale o totale di denaro.
A seconda del prodotto, può essere possibile il ritiro anticipato.
Terminata la piccola infarinatura su tutte le opzioni disponibili, si può quindi passare alla lista di alcuni dei prodotti disponibili, con relativi punti di forza e svantaggi.
Pagamento di un premi incondizionati pari a 0,5 Euro con cadenza mensile fino a novembre 2024, rendimento annualizzato pari al 6%.
Se sale sopra allo Strike (100%), si rimborsa a valore nominale. Se il Btp scende, restituisce il sottostante (Convertible) con un importo commisurato a perdita parziale o totale del capitale investito. In poche parole, ci si ritroverebbe nel Dossier Titoli il Btp stesso.
Sottostante
Strike
Btp 2.5 2032
89,13 (100%)
Riepilogo Sottostante.
Date relative alla Negoziazione:
Data di Fixing iniziale: 03/11/2023
Data di Emissione: 15/11/2023
Data di Osservazione finale: 08/11/2024
Data di Scadenza: 15/11/2024
Pregi:
Cedole maggiori rispetto all’acquisto di un semplice Btp.
Difetti:
Rendimento cedolare già ridotto in quanto il prodotto oscilla spesso ben al di sopra del valore nominale.
Impossibilità di guadagnare consistentemente in caso di Taglio dei Tassi.
DE000EL87JS0 | Bonus Cap su ETF obbligazionari
Caratteristiche principali:
Emittente: UBS.
Sottostante: Ishares 7-10 Y Treasury Bond ETF / Ishares 20+ Y Treasury Bond ETF.
Nessuna cedola, solo partecipazione, con Cap al 140% con rimborso minimo a 117,5 (117,5%).
Barriera capitale corrispondente a 80% del valore iniziale.
Sottostante
Strike
Barriera
Ishares 7-10 Y Treasury Bond ETF
91,62
73,296 (80%)
Ishares 20+ Y Treasury Bond ETF
88,06
70,448 (80%)
Riepilogo Sottostante.
Date relative alla Negoziazione:
Data di Fixing iniziale: n.d.
Data di Emissione: 08/11/2023
Data di Osservazione finale: 08/11/2027
Data di Scadenza: 10/11/2027
Pregi:
No rischio di cambio, anche con sottostante denominato in dollari.
Difetti:
L’Etf a 20 anni rende molto sensibile il prodotto in caso di scenario negativo.
L’Etf a 10 anni limita il guadagno in caso di rialzi (Duration Inferiore).
Se si considera il rimborso a 117,5, “spalmato” fino a scadenza, il rendimento è estremamente basso.
No cedola, solo partecipazione 100% con Cap al 145%.
Barriera corrispondente a 80% del valore iniziale.
Sottostante
Strike
Barriera
iShares 20+ Year Treasury Bond ETF
89,80
71,84 (80%)
Riepilogo Sottostante.
Date relative alla Negoziazione:
Data di Fixing iniziale: 24/11/2023
Data di Emissione: 30/11/2023
Data di Osservazione finale: 24/11/2025
Data di Scadenza: 01/12/2025
Pregi:
Protezione parziale del capitale.
No rischio di cambio, anche con sottostante denominato in dollari.
Si tratta di un TLT Certificate che non si avvale di indici a leva, riducendo quindi la volatilità rispetto ad altri indici che tracciano il TLT moltiplicato per un fattore di leva.
Difetti:
Rischio di limitare il guadagno per via del Cap in caso di taglio marcato dei tassi.
Come è possibile notare, le scelte di investimento sono piuttosto numerose ed ovviamente, in termini di protezione del capitale e partecipazione ai guadagni, specie se previsto un Cap, si segue sempre la regola del rendimento aggiustato al rischio.
Risulta quindi, anche in questo caso, tenere conto del proprio Profilo di Rischio e di Orizzonte temporale prima di poter operare.