Investire in ETC, ETP ed ETN: Guida Prodotti e principali Emittenti

Dopo aver approfondito gli ETP, Cosa sono e come funzionano, vediamo una lista dei principali Emittenti e prodotti sul mercato disponibili.

Prima di iniziare, si ricorda che le caratteristiche approfondite sono soltanto degli approfondimenti relativi ai prodotti, occorre conoscere attentamente il funzionamento ed i rischi degli ETP, come ad esempio il Rischio Emittente, prima di dedicarsi ad ulteriori approfondimenti, dato che consistono in Titoli di Debito.

Leverage Shares

Leverage Shares è un Emittente di ETP short e long che cercano di offrire un’esposizione long, short con o senza leva (+5x, +3x, +2x, -1x, -2x, -3x, -5x) alla performance giornaliera dei più popolari titoli azionari statunitensi, britannici e asiatici.

L’esposizione è disponibile anche per le principali Materie prime, nonché Indici obbligazionari e Basket azionari.

Ad oggi, Leverage Shares emette ETPs (Exchange Traded Product), i quali sono “fully backed with the underlying assets”, ovvero “ETP completamente supportati dagli asset sottostanti”.

  • Ciò indica che il valore dell’ETP è direttamente correlato al valore degli asset reali sottostanti.
  • In questo contesto, la definizione “fully backed” indica che ogni unità è supportata da una quantità equivalente di asset reali.

Link alla documentazione utile.

Pregi

Gli ETP di Leverage Shares non investono in derivati over-the-counter (OTC) come swap o contratti a termine. I proventi dell’emissione dell’ETP e l’indebitamento marginale vengono utilizzati in modo che ciascun ETP sia completamente coperto.

Difetti

Ovviamente, il fatto che l’Emittente debba utilizzare margine (debito) per ottenere l’esposizione a leva, comporta che siano presenti dei costi di finanziamento definiti “Annual Margin Rate”, (oltre ad una Annual Management Fee), comunque osservabili nella scheda prodotto, calcolati mediante formula Fed Funds Effective (Overnight Rate) + Spread.

Granite Shares

Granite Shares è un’azienda specializzata in ETP su Azioni e Basket di Azioni (Long, Short con Leva e senza). Gli ETP utilizzano un meccanismo di Swap con collaterale.

Gli swap forniscono esposizione all’indice per i titoli. Se l’indice sale, anche il valore dello swap aumenta e meccanicamente anche il valore del titolo (dopo commissioni e aggiustamenti).

L’esposizione è garantita con collaterale e si trova in un conto segregato presso BNY. In caso di inadempienza, il fiduciario di sicurezza (BNY Mellon Corporate Trustees Services Ltd) può liquidare gli asset e distribuire i proventi.

Pregi

I prodotti realizzati con Swap e che si affidano a indici di Terze Parti (in questo caso Solactive), hanno solitamente un Interest Rate Spread, rendendo quindi la leva meno costosa (attenzione in quanto occorre ricordarsi sempre della Annual Management Fee che varia a seconda del prodotto).

Difetti

L’utilizzo dello swap è considerato finanziariamente meno solido, tuttavia la presenza del collaterale riesce a mitigare il rischio.

21 Shares

21Shares offre prodotti di investimento in cripto valute per investitori istituzionali e al dettaglio con facile accesso, direttamente sul proprio dossier Titoli, senza il bisogno di dover acquistare direttamente le Cripto mediante blockchain.

Il prodotto è un’obbligazione non fruttifera ai sensi della legge svizzera, completamente garantita da partecipazioni degli Attivi investiti.

  • I titoli sono emessi direttamente ai partecipanti autorizzati (che sono generalmente istituti finanziari regolamentati) in cambio della consegna delle attività sottostanti che devono essere coniate o ottenute da un elenco definito di exchange di criptovalute.
  • Tutte le attività relative ai titoli sono garantite mediante un impegno a un agente collaterale che agisce per conto degli investitori.

Pregi

Il prodotto consente di avere esposizione su cripto in maniera molto semplice, direttamente nel proprio Dossier Titoli e con plusvalenze e minusvalenze fiscalmente efficienti.

Difetti

Ovviamente, sono presenti dei costi di gestione che non sarebbero presenti se si acquistasse direttamente la cripto valuta nella sua forma nativa.

Articoli di approfondimento:

Amundi

Gli ETP di Amundi offrono esposizione principalmente a metalli e beni rifugio, come ad esempio l’oro.

Il relativo ETP sull’oro offre ad esempio agli investitori l’esposizione alle variazioni del prezzo spot dell’oro.

  • L’ETC fornisce agli investitori un modo liquido, flessibile ed efficiente in termini di costi per investire in oro fisico.
  • L’ETC è supportato da oro fisicamente allocato, detenuto da HSBC Bank Plc (il custode). Ogni lingotto fisico è conservato in un conto segregato, identificato e allocato individualmente.

Pregi

Il prodotto consente di avere esposizione su oro (ad esempio) in maniera molto semplice, direttamente nel proprio Dossier Titoli e con plusvalenze e minusvalenze fiscalmente efficienti.

Difetti

Ovviamente, la detenzione fisica non avrebbe costi di gestione rispetto ad uno strumento finanziario.

Articoli di approfondimento: Investire in oro.